venerdì 28 novembre 2008

Flickr!


C'è un sito, come molti (anche troppi!) in questi ultimi tempi, che si mette al servizio di tutti quelli, e sono tanti, che vogliono mostrare la propria produzione fotografica. Avete presente gli amici che vi invitano a vedere le foto (una volta erano diapositive) delle loro vacanze, dei figli, del cane, fiori, insetti, eccetera?
A qualcuno sarà pur capitato, e non solo a me. Niente di male, ma a decidere quando effettivamente lo spettacolo finiva era sempre il padrone di casa, e gli amici dovevano subire a volte per ore anche centinaia di foto – non solo brutte, certo. Foto che dopo un po' diventano per noi prive di qualunque appeal, ma solo perché ci vengono propinate in quantità industriale e in modo invasivo (non è vero: non solo per quello). Risultato: il padrone è l'unico a gustarsele, mentre le rivede imperterrito e soddisfatto, con sguardo sognante.
Ecco, Flick moltiplica all'infinito questa possibilità, ma con l'ineguagliabile vantaggio che vediamo solo ciò che ci interessa e, cosa fondamentale, solo fino a quando ci interessa.
Visto più in generale Flickr sembra un grande raccoglitore di blog di immagini.
Non voglio certo fare pubblicità a questo sito, ma vale la pena farci un giro.
Ecco l'url:
http://www.flickr.com

Naturalmente, registrandosi, si può iniziare a immettere proprie immagini (100 Mb al mese). Ci sarà prima o poi qualcuno che passando di lì vi dirà cosa pensa di questa o quella foto. (Ma nessuno vi dirà se una vostra foto fa schifo. Almeno credo).

Se ho parlato di Flickr però è soprattutto perché ci si possono trovare tante immagini di architetture e opere d'arte. Può essere un buon modo per accedere ad un grande archivio fotografico dell'arte mondiale. E magari per contribuire ad accrescerlo.

(nella foto: l'Arena di Barcellona nel novembre 2005, durante le ristrutturazioni. Osservate che tutto l'anello della facciata è stato sollevato da terra tramite putrelle. Se qualcuno ha le foto dello stato "dopo la cura" le invii, se vuole, o ne dia notizia).

Nessun commento: